IL LEGNO, UN MATERIALE NATURALE, ECOLOGICO ED ECOCOMPATIBILE

Gli alberi e i prodotti del legno sono il futuro! Il legno è la materia prima più ecologica che ci sia sulla terra.. ecco perché usarlo. La scelta del legno come materia prima, ed in particolare quello di abete, è una scelta consapevole e responsabile che parte sempre dal profondo amore e rispetto che noi di Interiors Italia abbiamo per la Natura. Infatti, il legno è “un dono geniale della Natura” perché è una risorsa rinnovabile, ecologica, ecocompatibile e riciclabile.

Gli alberi crescendo consumano anidride carbonica e restituiscono all’ambiente ossigeno. Ma lo sapevi che più l’albero invecchia meno anidride carbonica consuma? È per questo che gli alberi che noi utilizziamo per la produzione degli arredi sono abeti “vecchi”, che una volta tagliati, vengono sostituiti da alberi giovani che consumano molta anidride carbonica per crescere.

Gli scarti che inevitabilmente si creano nelle fasi di lavorazione dei nostri arredi vengono tutti riciclati in due modi: nella stagione estiva vengono macinati ed utilizzati per le lettiere degli animali, perché è considerato il legno migliore per questo scopo, mentre d’inverno vengono utilizzati per riscaldare il nostro stabilimento.

MOBILI ECOLOGICI

Innanzitutto un mobile ecologico deve essere un prodotto di qualità, deve durare nel tempo, non deve essere dismesso nel breve periodo, per non generare rifiuti e quindi spreco.
I trattamenti vengono eseguiti manualmente, su ogni singolo pezzo, usando olio e cere naturali.
Con questa tecnica il legno manterrà le normali traspirazioni esaltandone la propria bellezza e sensazioni piacevoli al tatto.
Il legno rimane “VIVO” evitando così il cumulo di cariche elettrostatiche, diventa termoregolatore assorbendo l’umidità in eccesso che ci può essere in un ambiente, per ridarla in caso di bisogno.

UN’AZIENDA TOTALMENTE ECOSOSTENIBILE

Interiors Italia pone da sempre molta attenzione al grande tema del rispetto dell’ambiente ed alle problematiche correlate alla sua attiva salvaguardia. Un valore primario, quello dell’ecosostenibilità, che per l’Azienda si è tradotto da subito in un impegno concreto. Sempre onorato nel corso degli anni prendendo in attenta considerazione i diversi aspetti e le diverse implicazioni delle sue attività progettuali, produttive e logistiche.

La sensibilità di Interiors Italia  nei confronti di queste prospettive è il frutto di una posizione etica autentica e naturale, come i suoi prodotti. E ciò non viene detto per caso. Il rispetto totale verso il suo Pubblico (nel senso più ampio ed universale del termine) e verso se stessa, infatti, sono alla base stessa dell’agire dell’Azienda.
Molti dei nostri fornitori si impegnano a generare e ad utilizzare per il funzionamento dei propri impianti energia pulita attraverso sistemi fotovoltaici, e utilizzano, per l’imballaggio dei mobili, prodotti completamente riciclabili, limitando il più possibile l’utilizzo massiccio di materiali derivanti dal petrolio.

Per Interiors Italia  una prospettiva di sviluppo sinceramente ed efficacemente ecosostenibile non può che prevedere un unico orizzonte operativo. Quello tratteggiato da un serio impegno a produrre arredi – belli e funzionali, durevoli e di qualità – ad “impatto zero”, per quanto tecnologicamente e fattivamente possibile. Anche riadeguando nel tempo le tecnologie ed i processi interni rispetto alla necessità di sposare sempre al meglio questa urgenza etica e produttiva. Senza compromessi.